Condizioni generali di fornitura

1.MODALITÀ DI FORNITURA DEI SERVIZI
Nel caso di servizi da erogare nell’arco di un periodo temporale, beeConnect si riserva la possibilità di modificare i modi e i tempi di erogazione previa comunicazione al cliente. In tali casi il cliente potrà recedere dal contratto nei 30 giorni successivi all’invio della comunicazione ed avrà diritto esclusivamente al rimborso della quota di corrispettivo relativa ai servizi non ancora goduti. beeConnect si riserva la facoltà di sospendere temporaneamente i servizi per motivi di necessità dandone preventiva comunicazione. La fornitura dei servizi internet di siti web, APP, Posta elettronica e PEC non prevede da parte di beeConnect l’assistenza alla configurazione dei supporti e dei dispositivi di proprietà del cliente per la fruizione degli stessi.
Tale assistenza potrà essere richiesta dal cliente e dovrà essere oggetto di contratto a parte. I servizi oggetto di sviluppo sono gestiti attraverso una serie di sezioni evolutive. Al termine di ciascuna sezione il cliente si impegna, attraverso la firma di un documento, ad approvare il risultato raggiunto. Ogni richiesta di modifica rispetto a quanto approvato determinerà una contrattazione economica separata ed una estensione dei tempi di consegna.
Per lo sviluppo di siti web, ove esplicitamente indicato nel contratto, si utilizzano template preformati che stabiliscono le funzionalità operative del sito stesso. Qualsiasi richiesta di modifica a tali funzionalità, che determinano una correzione del codice sorgente del template, sarà preventivamente comunicata al cliente e sarà oggetto di una integrazione dei corrispettivi e dei tempi di consegna finali.

2. CORRISPETTIVI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il corrispettivo dei servizi forniti è quello indicato nel contratto. Nel caso di servizi da erogare nell’arco di un periodo temporale, il corrispettivo può subire variazioni per iniziativa di beeConnect. In tal caso quest’ultima dovrà comunicare le variazioni, per posta elettronica, almeno 30 giorni prima della loro entrata in vigore. Qualora tali variazioni dovessero essere aumenti superiori al 15% del corrispettivo in vigore, il cliente ha la facoltà di recedere dal contratto con mail PEC da inviare a beeConnect entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione di variazione, altrimenti la variazione si intenderà tacitamente accettata.
Il pagamento dei corrispettivi dovrà essere effettuato alle scadenze previste in contratto.
In caso di ritardato pagamento saranno dovuti gli interessi di mora al prime rate ABI in vigore alla scadenza del pagamento maggiorato di 5 punti, senza necessità di costituzione in mora.
I ritardi di pagamento superiori a 15 giorni daranno diritto a beeConnect di sospendere l’erogazione dei servizi senza preavviso, salvo comunque il diritto di percepire i corrispettivi stabiliti per l’anno in corso.
3. DIRITTI DI PROPRIETÀ INDUSTRIALE ED INTELLETTUALE
Tutti i diritti di proprietà industriale e intellettuale sono riservati a beeConnect e ai suoi eventuali fornitori. Il cliente ha il diritto di utilizzare il materiale fornito all’esclusivo fine di fruire dei servizi oggetto del contratto.
4.OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il cliente si impegna a:
– mantenere riservate le informazioni non pubbliche di natura economica sui servizi di beeConnect.
– non cedere a terzi i servizi oggetto del presente contratto.
– proteggere i diritti di proprietà industriale e intellettuale di beeConnect sul materiale cartaceo e/o elettronico fornito unitamente ai servizi.
Inoltre, il Cliente:
prende atto che è vietato servirsi o dar modo ad altri di servirsi dei servizi telematici forniti per uso contravveniente alle leggi vigenti dello Stato italiano o di altri stati;
è responsabile di tutti i contenuti pubblicati e garantisce che qualunque materiale pubblicato non violi o trasgredisca i diritti d’autore, marchi di fabbrica, brevetti o altro diritto legale o consuetudinario di terzi, ivi compresi la Privacy e Cookies Policy, Termini e Condizioni di acquisto e qualsiasi altro documento dichiarativo sull’utilizzo del servizio web; conviene esplicitamente che in caso di contravvenzione ai su esposti divieti il contratto dovrà intendersi risolto di diritto ai sensi dell’articolo 1456 del Codice Civile;
conviene esplicitamente che il registro elettronico del funzionamento costituisce piena ed incontrovertibile prova dei fatti e degli atti compiuti dal cliente medesimo in relazione a beeConnect; si assume la piena responsabilità sull’esattezza e veridicità dei dati comunicati e delle informazioni comunicate alla beeConnect;
assicura che tutte le informazioni fornite, quali testi, grafici, dati, immagini, suoni, sono nella sua legittima disponibilità, e non violano alcun diritto d´autore, marchio di fabbrica, brevetto o altro diritto di terzi derivante da legge, contratto o consuetudine; manterrà indenne la beeConnect da ogni pretesa di indennizzo e/o risarcimento vantata da terzi in conseguenza della pubblicazione dei suddetti materiali;
è tenuto ad informarsi relativamente alla normativa vigente in materia di Privacy e di Diritto Informatico al fine di fornire tutti i dati legali e contrattuali da inserire nel sito web secondo la Legge italiana. E’ consapevole che la beeConnect non risponde del mancato inserimento dei suddetti documenti.
5. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ DI BEECONNECT
Il Cliente riconosce e prende atto che l’immissione delle informazioni nello spazio e la conseguente diffusione delle stesse nella rete internet, mediante i Servizi di beeConnect, sono eseguite esclusivamente a proprio rischio. Il Cliente è consapevole che la rete internet non è controllata da beeConnect e che nessuna entità pubblica o privata e neppure beeConnect è in grado di garantire e monitorare le prestazioni e la funzionalità della rete e di controllare i contenuti delle informazioni che sono trasmesse. Il Cliente manleverà beeConnect da ogni azione di responsabilità che dovesse essere effettuata da Terzi relativamente a violazioni alle leggi nazionali o internazionali o effettuate dal Cliente nell’utilizzo dei servizi internet. Il Cliente dovrà sostenere tutti i costi, risarcimenti danni e oneri, incluse le eventuali spese legali, che dovessero scaturire da tali azioni di responsabilità e si impegna ad informare beeConnect qualora una tale azione di responsabilità dovesse essere iniziata nei propri confronti.
Il Cliente riconosce che la natura stessa dei servizi Internet, in cui molte entità sono coinvolte, non consente di fornire nessuna garanzia in riferimento alla costante fruibilità del servizio e/o sulla possibilità di raggiungere qualsiasi spazio web da tutto il mondo e/o sulla trasmissione e ricezione di informazioni e/o sulla consegna e sulla ricezione dei messaggi di posta, tantomeno di garantire la riservatezza e la confidenzialità degli stessi.
Le parti danno atto e riconoscono che alcuna responsabilità può ascriversi a beeConnect a causa di decisioni unilaterali dei suoi fornitori di servizi e di piattaforme di pubblicazione dei servizi prodotti da beeConnect, nel caso in cui gli stessi modificassero le policy di gestione, manutenzione e pubblicazione di Siti Web, App, Posta elettronica, PEC, o Servizi Web in genere, impedendo di fatto le azioni di mantenimento on line, manutenzione, aggiornamento e pubblicazione. Il verificarsi di tali circostanze integra la possibilità di modifica prevista all’art.1 delle presenti condizioni.
BeeConnect si impegna ad assicurare la migliore funzionalità del sistema, ma non assume alcuna responsabilità sia verso i propri Clienti sia verso Terzi per ritardi, cattivo funzionamento, sospensione e/o interruzione nell’erogazione del Servizio determinati da cause ad essa non imputabili, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:
• caso fortuito, eventi catastrofici e forza maggiore;
• fatto del terzo (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: pubblicazione non autorizzata da parte di terzi dei testi immessi dal Cliente in qualsiasi area di messaggistica, pubblica o privata);
• malfunzionamento o non conformità degli apparecchi di connessione di cui il Cliente si è dotato o comunque di quelli dal medesimo utilizzati;
• manomissione o interventi sui servizi o sulle apparecchiature eseguiti dal Cliente o da parte di soggetti Terzi non autorizzati da beeConnect;
• errata utilizzazione o utilizzazione non conforme del Servizio, da parte del Cliente, alle presenti Condizioni Generali o comunque mancati adempimenti del Cliente;
• intrusioni fortuite o malevole sui sistemi da parte di terzi, che possano generare la modifica o la perdita dei dati o parte di essi;
• guasti e malfunzionamenti delle macchine e dei software, siano essi di proprietà di beeConnect che dei suoi fornitori.
Resta inteso che in tali casi, beeConnect non risponderà di alcuna perdita, danno o lesione subiti e/o subendi dal Cliente e/o da Terzi, siano essi diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili, tra i quali a titolo esemplificativo e non esaustivo perdite economiche/finanziarie, di affari, di ricavi e di utili e/o di avviamento commerciale; il Cliente, pertanto, prende atto e accetta che nulla avrà da pretendere da beeConnect a titolo di risarcimento, indennizzo, rimborso o ad altro titolo collegato alle ipotesi sopra indicate.
6. MODIFICHE DEI SERVIZI E VARIAZIONI ALLE CONDIZIONI DELL’OFFERTA
Il Cliente prende atto e accetta che i Servizi oggetto del contratto firmato ed accettato, sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi beeConnect si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche del Servizio e di variare le condizioni dell’offerta in qualsiasi momento e senza preavviso, quando ciò sia reso necessario dall’evoluzione tecnologica e da esigenze di fornitura e/o organizzazione. Qualora beeConnect modifichi le Condizioni Contrattuali in essere, dette modifiche saranno comunicate al Cliente mediante PEC, in risposta a tale comunicazione il Cliente potrà esercitare la facoltà di recedere dal contratto con comunicazione scritta inviata a mezzo PEC all’indirizzo beeconnect@beepec.it. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute e accettate. beeConnect si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di modificare le funzionalità del proprio sistema, così come di modificarne la struttura. beeConnect non potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia danno, diretto od indiretto derivante dalla attivazione e/o interruzione del servizio e di eventuali servizi aggiuntivi.
6. MODIFICHE DEI SERVIZI E VARIAZIONI ALLE CONDIZIONI DELL’OFFERTA
Il Cliente prende atto e accetta che i Servizi oggetto del contratto firmato ed accettato, sono caratterizzati da tecnologia in continua evoluzione, per questi motivi beeConnect si riserva il diritto di modificare le caratteristiche tecniche del Servizio e di variare le condizioni dell’offerta in qualsiasi momento e senza preavviso, quando ciò sia reso necessario dall’evoluzione tecnologica e da esigenze di fornitura e/o organizzazione. Qualora beeConnect modifichi le Condizioni Contrattuali in essere, dette modifiche saranno comunicate al Cliente mediante PEC, in risposta a tale comunicazione il Cliente potrà esercitare la facoltà di recedere dal contratto con comunicazione scritta inviata a mezzo PEC all’indirizzo beeconnect@beepec.it. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le variazioni si intenderanno da questi definitivamente conosciute e accettate. beeConnect si riserva, a suo insindacabile giudizio, il diritto di modificare le funzionalità del proprio sistema, così come di modificarne la struttura. beeConnect non potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia danno, diretto od indiretto derivante dalla attivazione e/o interruzione del servizio e di eventuali servizi aggiuntivi.
7. RISOLUZIONE ANTICIPATA DEL CONTRATTO
Fatte salve le altre ipotesi di risoluzione anticipata del contratto, beeConnect si riserva il diritto di risolvere lo stesso con effetto immediato, dandone notizia al cliente tramite PEC, nei casi di mancato pagamento nei termini delle somme dovute e di mancata osservanza, da parte del cliente, degli obblighi di cui al punto (4). Il cliente potrà risolvere anticipatamente il presente contratto in caso di grave e perdurante inadempienza di BeeConnect. La risoluzione dovrà essere comunicata tramite PEC.
Eventuali risarcimenti richiesti dal cliente, a qualunque titolo, saranno soggetti alle limitazioni di cui al punto (5).
8. TRATTAMENTO DEI DATI EX DLGS196/03 CON S,M,I, E R.E. 2016/679 DA PARTE DELLA TITOLARE DEL TRATTAMENTO: BEECONNECT S.R.L.
beeConnect tratterà i dati (da conferire pena l’impossibilità di dare esecuzione al contratto) in supporti cartacei, informatici o telematici, solo per finalità relative al contratto e ad obblighi fiscali e contrattuali presso la propria sede, e conservandoli per tutto il periodo contrattuale e previsto dalla legge.
Potranno averne conoscenza inoltre tutti gli incaricati e responsabili del trattamento (reti di consulenti, tecnici, impiegati). Il cliente, contattando il titolare del trattamento, potrà esercitare i diritti di cui agli articoli 11 e 12 del R.E. 2016/679 (conferma dell’ esistenza o meno di dati che la riguardano, aggiornamento, rettificazione integrazione dei dati;
cancellazione, blocco, trasformazione in forma anonima, dei dati trattati in violazione di legge; richiesta di logica e finalità su cui il trattamento si basa, attestazione che le operazioni di cui sopra siano state portate a conoscenza di terzi a cui i dati siano stati comunicati o diffusi.
Ha diritto di opporsi al trattamento dei dati per motivi legittimi e opporsi al trattamento per fini di invio di materiale pubblicitario, o vendita diretta, o per il compimento di ricerche di mercato e comunicazione commerciale) all’ indirizzo della scrivente. La firma apposta in calce attesta che il cliente ha visionato la pagina web www.beeconnect.it/policy-privacy dove più esplicitamente si espone il tema.
9. RINNOVO.
I servizi periodici si intendono rinnovati di anno in anno alle medesime condizioni, salvo disdetta a mezzo PEC da inviare entro 30 giorni solari dalla data di scadenza dei servizi periodici stessi. La data di scadenza dei servizi è un anno solare dalla data di registrazione e installazione dei servizi di base (dominio, hosting, caselle di posta elettronica e PEC)
10. ACCORDI PRECEDENTI
Salvo specifiche condizioni indicate nel contratto, le presenti condizioni generali annullano e sostituiscono tutti i precedenti accordi sia scritti che verbali.
11 FORO COMPETENTE
Qualsiasi controversia concernente il presente contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Roma.
Roma, Ottobre 2024